FAQs2017-01-11T17:55:18+01:00

Domande frequenti

A seguire si riportano le risposte alle domande più frequenti relative al prodotto. Per ulteriori informazioni sul MOB+ Wireless Kill Switch, consultare il manuale dell’utente. Se qui non trovi la risposta alla tua domanda, non esitate a contattarci.

Fare riferimento ai manuali dell’utente per maggiori dettagli sulle seguenti domande

Possiedo già un kill switch. Posso installare MOB+?2016-11-30T00:00:00+01:00

Sì. WMOB+ è installato utilizzando i cavi del kill switch esistente. Consultare la guida all’installazione per le istruzioni.

Non ho un kill switch. Posso installare MOB+?2016-11-29T00:00:00+01:00

Sì, ma potrebbe essere necessario installare i cavi dal sistema di arresto del motore a MOB+. Consultare la guida di installazione e rivolgersi al rivenditore locale o al porticciolo per ulteriori informazioni.

La mia barca è dotata di più di un motore. Posso installare MOB+?2016-11-28T00:00:00+01:00

Sì. MOB+ può essere installato direttamente sulla maggior parte delle barche a motori multipli. Se l’imbarcazione è predisposta o possiedi già un kill switch, MOB+ può essere collegato ai cavi esistenti. Tutti i produttori di motori forniscono il cablaggio per aggregare i cavi del kill switch da ogni motore in due fili, come avviene per la configurazione con un motore singolo. Se si dispone di un kill switch con configurazione per motore multiplo, questo cablaggio è già installato e il MOB+ può essere collegato direttamente ad esso. Consultare la guida all’installazione per ulteriori informazioni.

Possiedo un motore fuoribordo, ma nessuna console di guida. Posso installare MOB+?2016-11-27T00:00:00+01:00

MOB+ è progettato per essere installato a una console di guida; tuttavia, è possibile installare MOB+ xHUB (unità barca) vicino alla postazione del conducente su una superficie designata vicina al motore. Potrebbe essere necessario installare i cavi dal tuo MOB+ xHUB al coperchio del motore fuoribordo. Nota: Questa non è l’installazione ideata da FELL, ma questa tipologia non influisce sulla connessione wireless o sul funzionamento del prodotto. FELL Marine sta attualmente lavorando su una soluzione per le future versioni destinate ad essere installate direttamente sui motori fuoribordo.

Ho provato ad immergere xFOB in un secchio, ma il motore non si è spento. Perché?2016-11-26T00:00:00+01:00

Il sistema MOB+ non spegne il motore se xFOB viene esposto solo a pioggia, spruzzi o immerso in un secchio d’acqua. Il raggio d’azione aereo varia a seconda dell’ambiente wireless dell’imbarcazione a partire da almeno 15 metri; ma in caso di caduta in acqua, come in mare o in un lago, il sistema MOB+ rileverà una situazione Uomo a Mare e spegnerà il motore in 1 secondo. In questo caso il raggio d’azione aereo non conta: infatti anche se la distanza fra xHUB sulla barca ed xFOB in tuo possesso fosse di 1 metro, il motore si arresterebbe non appena xFOB entra in acqua.

Ho una barca fatta in metallo (alluminio/acciaio, ecc). Posso installare MOB+?2016-11-25T00:00:00+01:00

Sì, ma se tutti i lati della console di guida sono in metallo, ciò formerà una gabbia wireless che riduce il segnale wireless. L’effettiva riduzione del segnale varia in base alla barca. Se il segnale è notevolmente peggiore, il raggio d’azione per la connessione wireless tra xFOB e xHUB sarà ridotto e il sistema può entrare in modalità MOB causando spegnimenti non intenzionali del motore. Questa distanza sarà inferiore a 4,5 metri. Si consiglia in questo caso di utilizzare una prolunga per l’antenna, che può essere installata fuori dalla console di guida. Per ulteriori informazioni, contattare l’assistenza FELL Marine.

È possibile utilizzare più unità xFOB con la stessa xHUB su una barca?2016-11-24T00:00:00+01:00

Sì, si possono abbinare fino a 20 xFOB all’unità xHUB della tua imbarcazione. Nel caso si abbinassero più di 20 unità, la memoria elimina automaticamente la prima ad essere stata associata e così via. In questo modo più conducenti della stessa barca possono avere una propria unità xFOB. Si noti che nell’attuale versione di MOB+ si può connettere solo un’unità xFOB alla volta. Se un’unità xFOB è collegata e un’altra tenta di connettersi a un’unità abbinata, ciò non pregiudica il sistema poiché il sistema comunica solo con l’ID univoco dell’unità connessa. Consultare il manuale dell’utente per le istruzioni complete.

Come posso essere certo che il motore o i motori si spegneranno se cadessi fuori bordo con MOB+?2016-11-23T00:00:00+01:00

Il protocollo WiMEA® si basa su un trasferimento dati attivo tra l’unità xFOB connessa e l’unità xHUB sull’imbarcazione. Qualunque cosa accada, se l’unità xFOB è in acqua o si trova ad una distanza sufficiente dall’unità xHUB della barca (normalmente più di 15 metri), il segnale wireless si interrompe e l’unità xHUB attiva la modalità MOB che arresta il motore o i motori. L’unità barca xHUB necessita di un’alimentazione continua per mantenere operativo il meccanismo di chiusura tramite interruttore: ciò garantisce l’arresto del motore in caso di errore meccanico nella stessa unità barca xHUB. Consultare il manuale dell’utente per ulteriori dettagli sul Protocollo WiMEA®.

Posso escludere l’utilizzo di xFOB per avviare il motore? (In caso di smarrimento o guasto)2016-11-22T00:00:00+01:00

Sì, con MOB+ è possibile bypassare il sistema in due modi. L’unità xHUB installata sulla barca è dotata di un pulsante. Se si tiene premuto questo pulsante per 13 secondi, si entra in modalità Override. In modalità Override è possibile guidare l’imbarcazione senza la necessità di connettere xFOB. xHUB emetterà un bip ogni 30 secondi e una spia gialla lampeggerà ogni 2 secondi per ricordare che non è connesso tramite wireless. La modalità Override si interromperà dopo 2 ore. Dopo 2 ore è necessario tenere premuto per ulteriori 13 secondi per rientrare in modalità Override. Nella remota eventualità in cui ci sia un guasto a xHUB, si può escludere manualmente l’unità. Il cavo che porta a xHUB è fornito di una spina di emergenza la quale può essere inserita nel connettore IP68 sui conduttori del cavo (ossia i cavi del kill switch) che portano al motore o ai motori. Ciò permetterà di saltare fisicamente i cavi del kill switch in modo da escluderlo e consentire al conducente di avviare i motori.

È necessario installare xHUB in una posizione perfettamente visibile, per esempio davanti alla plancia?2016-11-21T00:00:00+01:00

Si consiglia di posizionare e installare xHUB vicino al posto di guida in un punto dove siano ben visibili le spie luminose che indicano la modalità di funzionamento. La luce sulla parte anteriore di xHUB mostra inoltre lo stato della batteria di xFOB.
Tuttavia, è possibile anche installare xHUB dietro una copertura in fibra di vetro o legno. Quando si preferisce xHUB in una posizione nascosta, è importante controllare il raggio di funzionamento di MOB+ dopo l’installazione. Assicurarsi inoltre che l’unità sia facilmente accessibile per controllare lo stato della batteria di xFOB e premere il bottone su xHUB.

Il segnale wireless emesso da MOB+ interferisce con altri strumenti di bordo o delle barche nelle vicinanze?2016-11-20T00:00:00+01:00

No. Il Protocollo WiMEA® è un protocollo wireless unico, paragonabile a quello Bluetooth 2,4 GHz o al protocollo WiFi nei router senza fili di casa. Il Protocollo WiMEA® è conforme ai severi requisiti concernenti la separazione dei segnali wireless. È testato e certificato per essere conforme alla direttiva R&TTE su questo tipo di prodotto presso la Nemko, in Norvegia, come richiesto dalla CE e dalla certificazione IEC60945 nella UE, e dalla FCC negli Stati Uniti e in Canada. Nella remota eventualità che si verifichino interferenze su altri impianti, suggeriamo di consultare il relativo produttore per essere certi che sia conforme alla direttiva R&TTE e sia in possesso delle certificazioni necessarie. Non esiti a contattare direttamente la FELL nel caso si verificassero interferenze su altri impianti vicini al sistema MOB+. Consultare il manuale dell’utente per ulteriori dettagli circa il Protocollo WiMEA®.

Come faccio ad essere sicuro che la mia unità xFOB si colleghi con l’unità xHUB della mia barca e non con l’unità xHUB di un’altra barca nelle vicinanze?2016-11-19T00:00:00+01:00

Il Protocollo WiMEA® è una tecnologia wireless altamente avanzata che utilizza codici ID unici in ogni microcontrollore all’interno delle unità. Non esistono due ID identici al mondo. L’unità xFOB si connetterà quindi soltanto a un’unità barca xHUB precedentemente abbinata. Consultare il manuale dell’utente per ulteriori dettagli circa il Protocollo WiMEA®.

Quanto è difficile da installare?2016-11-18T00:00:00+01:00

L’installazione è facile. Si consiglia di fare installare il sistema da una persona che abbia familiarità con icollegamenti di cavi , ed abbia gia’ installato elettronica marina in precedenza. Il XHub è collegato all’alimentazione (+/-) con due fili e due cavi addizionali ai kill switch esistenti. Poiché il sistema è soltanto un relè sui fili Kill switch esistenti non contrasta in alcun modo con il sistema motore. Il XHub è montato nel cruscotto, vicino alla posizione conducenti in un foro da 2 1/16 di pollice. Giunzioni, giunzioni di testa e cavi sono inclusi nel MOB + Base Pack. Si prega di vedere il video di installazione e manuale utente per ulteriori informazioni.

I motori Suzuki utilizzano il kill switch per azzerare i codici; quella funzionalità continuerà ad esistere?2016-11-17T00:00:00+01:00

Sì, i motori Suzuki utilizzano il kill switch per attivare/disattivare così da usare l’interruttore manuale per ripristinare i codici (dopo il tagliando, ecc). Con MOB+ si fa nello stesso modo, premendo ON/OFF su xFOB con lo stesso schema. Normalmente attivare e disattivare xFOB per 3 volte entro 10 secondi.

Se sono il conducente e cado in acqua, io o passeggeri possiamo avviare il motore dopo la caduta?2016-11-16T00:00:00+01:00

Sì. Nel caso di una situazione con uomo a mare, MOB+ spegne automaticamente il motore e quindi lo attiva in modalità Override dopo 6 secondi. In modalità Override, le persone ancora a bordo saranno in grado di avviare direttamente il motore, senza alcuna interazione con l’unità barca MOB+. Ciò fornisce maggiore sicurezza poiché coloro che sono a bordo non hanno bisogno di sapere come far funzionare il sistema, ma sono ancora in grado di soccorrere in fretta il conducente. Consultare il manuale dell’utente per ulteriori dettagli circa il Protocollo WiMEA®.

Quanto durano le batterie?2016-11-15T00:00:00+01:00

Almeno 300 ore se connesse ed attive. La funzionalità intelligente di risparmio energetico spegne xFOB quando non è in uso. La batteria di xFOB è una pila standard a bottone CR2032. Consultare il manuale dell’utente per ulteriori informazioni.

In quanto tempo si spegne il motore se cado in acqua e l’unità MOB è connessa?2016-11-14T00:00:00+01:00

Il Protocollo WiMEA® garantisce l’arresto del motore entro 1 secondo dopo che l’unità xFOB è caduta in acqua o si trova fuori portata. In una situazione MOB, normalmente si traduce in un tempo massimo di arresto di 2 – 3 secondi a seconda della lunghezza della caduta. Consultare il manuale dell’utente per ulteriori dettagli circa il Protocollo WiMEA®.

How fast does the engine stop if I fall into the water with a connected MOB unit?2016-11-13T00:00:00+01:00

WiMEA® Protocol ensures engine stop within 1 second after the xFOB unit has fallen into the water or is out of range. In a MOB situation this normally results in a maximum stop time of 2 – 3 seconds depending of the length of the fall. Please see user manual for details regarding WiMEA® Protocol.

Dopo quanto tempo dallo spegnimento del motore, qualcuno ancora a bordo della barca può riavviarlo?2016-11-12T00:00:00+01:00

6 secondi. Questo intervallo di 6 secondi è stato scelto per consentire ai pistoni del motore di fermarsi completamente.

Il bracciale è disponibile in diverse dimensioni?2016-11-11T00:00:00+01:00

Il bracciale ha un meccanismo di chiusura regolabile che consente di regolare la misura dalla XS 13,5 cm alla XL 21,6 cm di circonferenza del polso.

Quali sono i requisiti di manutenzione per MOB +?2016-11-10T00:00:00+01:00

L’involucro in MOB + è realizzato con materiali di alta qualità e non richiede manutenzione se non la pulizia.

Controllare che tutti i cavi e punti di connessione principali siano senza alcuna corrosione e che siano fissati e collegati correttamente.

Si consiglia di cambiare la batteria nella vostra unità xFOB una volta all’anno.

Come si pulisce MOB +?2016-11-09T00:00:00+01:00

Pulire la capsulatura esterna delle unità con un panno umido e con un detergente delicato. Evitare l’uso di sostanze chimiche che possono danneggiare i materiali plastici.

Titolo

Inhalt und Redaktion

Marine Parts & Accessoires sàrl
route du Port 15
CH-1470 Estavayer-le-Lac

UID CHE-427.023.444

Google Analytics

Diese Website benutzt Google Analytics, einen Webanalysedienst der Google Inc. („Google”)!

Google Analytics verwendet sog. „Cookies”, Textdateien, die auf Ihrem Computer gespeichert werden und die eine Analyse der Benutzung der Website durch Sie ermöglicht.
Die durch den Cookie erzeugten Informationen über Ihre Benutzung dieser Website (einschließlich Ihrer IP-Adresse) wird an einen Server von Google in den USA übertragen und dort gespeichert.

Google wird diese Informationen benutzen, um Ihre Nutzung der Website auszuwerten, um Reports über die Websiteaktivitäten für die Websitebetreiber zusammenzustellen und um weitere mit der Websitenutzung und der Internetnutzung verbundene Dienstleistungen zu erbringen.
Auch wird Google diese Informationen gegebenenfalls an Dritte übertragen, sofern dies gesetzlich vorgeschrieben oder soweit Dritte diese Daten im Auftrag von Google verarbeiten.

Google wird in keinem Fall Ihre IP-Adresse mit anderen Daten der Google in Verbindung bringen.

Sie können die Installation der Cookies durch eine entsprechende Einstellung Ihrer Browser Software verhindern; wir weisen Sie jedoch darauf hin, dass Sie in diesem Fall gegebenenfalls nicht sämtliche Funktionen dieser Website voll umfänglich nutzen können.

Durch die Nutzung dieser Website erklären Sie sich mit der Bearbeitung der über Sie erhobenen Daten durch Google in der zuvor beschriebenen Art und Weise und zu dem zuvor benannten Zweck einverstanden.

Realisation

schneeberger.be gmbh
Länggasse 2
2504 Biel

schneeberger.be

Diese Site wurde mit WordPress und WooCommerce erstellt.

Torna in cima